Trump in Arabia Saudita: incontro con Mohammed bin Salman, le immagini e l'accordo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump in Arabia Saudita: incontro con Mohammed bin Salman, le immagini e l’accordo

Donald Trump

Il presidente USA Donald Trump è atterrato a Riad, accolto dal principe ereditario Mohammed bin Salman. Tutti i dettagli.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha intrapreso un tour diplomatico in Medio Oriente, con tappe in Arabia Saudita, Qatar e Emirati Arabi Uniti. L’obiettivo è rafforzare i legami politici ed economici in un’area cruciale per gli equilibri geopolitici mondiali.

Il presidente Usa Donald Trump è appena arrivato in Arabia Saudita a Riad per una missione nella regione mediorientale”. Lo riporta l’Afp. All’arrivo all’aeroporto King Khalid di Riad, Trump è stato accolto con tutti gli onori. “Un tappeto viola è stato steso sotto l’Air Force One dal quale è sceso Trump, accolto dal principe ereditario del Paese Mohammed bin Salman.” L’inizio del viaggio è stato segnato da un primo incontro fondamentale.

Donald Trump
Donald Trump – newsmondo.it

Un incontro strategico con il leader saudita

Donald Trump ha incontrato il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman all’aeroporto King Khalid di Riad.” Il faccia a faccia, svoltosi in un clima di cordialità, è stato il primo appuntamento di una serie di vertici previsti durante la visita.

Ad accompagnare il presidente USA, una presenza politica di spicco: “All’incontro è presente anche il segretario di Stato Marco Rubio. Lo riportano i media internazionali.” La partecipazione di Rubio segnala l’importanza degli argomenti sul tavolo, che spaziano dalla sicurezza energetica alle questioni di stabilità regionale.

In merito alla successiva tappa del viaggio, alcune voci confermano: “Poi andrà in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti.

Inizia da Riad una missione ad alto impatto

La visita di Donald Trump a Riad rappresenta il primo importante viaggio diplomatico del suo secondo mandato. Con il sostegno del principe ereditario Mohammed bin Salman e la presenza di Marco Rubio, gli Stati Uniti rafforzano la loro posizione nella regione. Solo nei prossimi giorni emergeranno i veri contenuti di questa missione, ma il tono dell’accoglienza e il livello dei partecipanti lasciano intuire che si tratti di una tappa cruciale per le relazioni tra Washington e il mondo arabo.

Donald Trump annuncia che l’Arabia Saudita si è impegnata a “investire negli Usa 600 miliardi di dollari, costruendo legami destinati a durare“. Insomma ancora un successo per gli Stati Uniti.

Leggi anche
“Destra o sinistra?”: Cruciani si sbilancia sulle posizioni di Papa Leone XIV

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2025 17:33

“Destra o sinistra?”: Cruciani si sbilancia sulle posizioni di Papa Leone XIV

nl pixel